LA FILIERA

Abbiamo scommesso su varietà 100% italiane ma considerate minori. Le ha riscoperte per la loro bontà e per il loro valore nutritivo e le ha riproposte attraverso le collaborazioni sviluppate con le principali insegne della grande distribuzione italiana. Una scommessa vinta con grande soddisfazione di Citrus, dei produttori, delle catene di distribuzione e, naturalmente, delle persone che credono nel nostro bel progetto e che ritrovano la freschezza e la genuinità dei buoni prodotti italiani.

COOPERATIVA AGRICOLA LE FOGLIE

La filiera corta

Sosteniamo un progetto di agricoltura sociale, capace di generare e ridistribuire valore lungo tutta la filiera, partendo da una giusta remunerazione della base produttiva. A partire dal 2019, ci riforniamo quasi esclusivamente con prodotti provenienti dalla Cooperativa Agricola Le Foglie. Si tratta di una cooperativa di conferimento, a cui i soci-produttori consegnano quanto producono. Il consolidamento della Cooperativa quale fornitore esclusivo di Citrus si è realizzato proprio nell’ottica di una crescente richiesta di filiera corta. Per accedere alla Cooperativa, i produttori devono dimostrare di soddisfare determinati requisiti in linea con i valori e l’etica di Citrus come, per esempio, tutelare i diritti dei lavoratori; garantire gli standard HCCP; la lotta alla mafia e alla corruzione. Al momento della scelta dei nuovi fornitori da cui approvvigionarsi, l’azienda compie test preliminari e richiede la compilazione di un’apposita checklist. Nel corso della relazione di fornitura, effettuiamo controlli a campione.

SCOPRI DI PIÙ

LA FILIERA CONTROLLATA CITRUS

Il modello della filiera controllata Citrus inizia con la raccolta: i soci della Cooperativa Le Foglie raccolgono i prodotti in campagna dove fanno una prima selezione prima del conferimento. Successivamente La Cooperativa Le Foglie riceve i prodotti dai soci e li sottopone a una nuova selezione. I prodotti che hanno superato tutti i nostri controlli di qualità vengono vestiti e spediti nei supermercati e, infine, vengono smistati e inviati ai singoli punti vendita dove raggiungono lo scaffale per arrivare alle tavole con tutta la loro freschezza e genuinità.

I REQUISITI FONDAMENTALI DELLA FILIERA

rispetto del lavoratore dentro e fuori il campo

amore per l’ambiente

assenza di trattamenti in post raccolta

I NOSTRI METODI DI COLTIVAZIONE

BIOLOGICO
NON TRATTATO IN SUPERFICIE
RESIDUO ZERO